Quantcast
Channel: IL BLOG SULL'ORLO DEL MONDO
Viewing all articles
Browse latest Browse all 50

Il Blog sull'Orlo del Mondo chiude (ma apre Plutonia Experiment)

$
0
0


Domani doveva essere il giorno dell'appuntamento settimanale con Borgo Pliss, arrivato oramai al quattordicesimo capitolo. Invece oggi questo blog chiude i battenti.

Ora posso rivelarvi che avevo già previsto di trasferirmi definitivamente su Plutonia Experiment dai primi giorni del 2012. I continui e reiterati attacchi di hackers ai server di LiveJournal mi costringono ad anticipare questa decisione. Non ne posso più di utenti che non riescono ad accedere all'Orlo del Mondo, di altri che non possono commentare o leggere le risposte ai loro interventi.
La situazione, come vi ho già detto, è compromessa dal fatto che i server di LJ sono situati in Russia. LiveJournal è la piattaforma più utilizzata dai blogger anti-regime, quindi vengono attaccati sempre più spesso. In questo articolo del The Register la faccenda, che trovo davvero inquietante, viene riassunta con efficacia.

Se vogliamo si tratta anche di una faccenda dannatamente seria. Tuttavia io, come blogger italiano, non posso regolare la mia attività in base all'incapacità di LJ di reggere la botta degli hackers governativi. E' irrispettoso anche nei confronti di chi mi legge, di chi partecipa ai miei concorsi e di chi scarica i miei ebook.
Separarsi dal Blog sull'Orlo del Mondo è doloroso, non lo nego. Lo ritengo, senza false modestie, un ricco e interessante angolo della blogosfera italiana. Una piazza in cui abbiamo parlato di moltissime cose, libri, film, ma non solo, per quattro anni abbondanti. I numeri raggiunti, con le 1000/1200 pagine viste ogni giorno, sono tra i pochi vanti che io, persona schiva e poco incline al protagonismo, conservo con orgoglio nel cuore.

Tuttavia questo blog non chiude. Rimarrà qui, con tutti i suoi archivi, le recensioni, i link e tutto il resto. Fin quando riuscirete ad accedervi (spero molto a lungo) potrete attingere a piene mani da quanto ho scritto.
Su Plutonia Experiment uploaderò pian piano i dossier e il materiale più significativo che non vorrei mai veder perso nel caso un domani LJ chiudesse definitivamente i battenti.
Quindi aspettatevi un alternanza di articoli vecchi e nuovi, almeno per i primi tempi. Materiale da proporre ne ho parecchio, voglia di bloggare più che mai, quindi abbiate pazienza e vedrete che continueremo a divertirci.

Il cambio di nome non era indispensabile ma l'ho ritenuto opportuno per dare un segnale di rinnovamento e di rinascita. Inoltre, rimanendo comunque vivo (seppur ferito), è giusto che il Blog sull'Orlo del Mondo mantenga la sua consueta identità. Consueta e nobile, permettetemelo.
Coglierò l'occasione offertami dal destino (beh... dai cybercriminali russi!) per cambiare leggermente le politiche di interazione sul blog. I commenti non anonimi restano del tutto liberi. Non accetterò però nessun genere di trollaggio maleducato, nessun insulto, né tantomeno attacchi personali a me o ai miei lettori. Non è democrazia? Può darsi. Ma è casa mia, e non permetterò a nessuno di farla fuori dalla tazza.

Due parole finali sui progetti in corso. Il concorso Racconti Scelti della Pandemia Gialla era già presente su entrambi i blog, ma ora continua decisamente su Plutonia (dove c'è già anche tutto il materiale utile del Survival Blog).
Per Borgo Pliss la faccenda è un po' più complicata. Devo trovare un sistema e uno spazio dove trasferire i vecchi capitoli. Pensavo al mio Tumblr, che ben si presta ad articoli brevi e veloci, quali sono i capitoli della blog-novel. Chiedo scusa se mi prendo qualche giorno per rifletterci, prima di postarvi il capitolo n°14 (che tra l'altro a me piace particolarmente... sigh).

Chiudo ringraziando tutti per la pazienza.
Ai colleghi blogger che intendono continuare a seguirmi chiedo di aggiornare i link. Plutonia Experiment ha tra l'altro un indirizzo personalizzato: http://alessandrogirola.me/. Facile da ricordare e da segnalare.
Ai miei lettori dico soltanto "ci vediamo di là", se vi aggrada. Spero di non perdervi per strada. Se così fosse vi ringrazio comunque per avermi seguito fin qui!

Arrivederci su Plutonia Experiment!


C'è già Natalie che mi spolvera la casina nuova...


Viewing all articles
Browse latest Browse all 50

Latest Images

Trending Articles